Le vitamine del gruppo B sono importantissime per la salute e il benessere del nostro organismo!
Considerate dei veri e propri “mattoncini” per i numerosissimi processi metabolici del corpo umano, sono vitamine fondamentali per mantenere in corretta salute tutti gli apparati del nostro corpo e far sì che i diversi processi funzionino in modo adeguato.
Un complesso vitaminico elisir di lunga vita, indispensabile al nostro organismo per sentirsi ogni giorno in forma, rilassato, riposato e pronto per affrontare al meglio tutti i momenti della giornata.
All’interno del gruppo di vitamine B si trovano 7 diversi elementi:
- vitamina B1 (tiamina);
- vitamina B2 (riboflavina);
- vitamina B3 (niacina);
- vitamina B5 (acido pantotenico);
- vitamina B6 (piridossina);
- vitamina B7 (biotina);
- vitamina B9 (acido folico);
- vitamina B12 (cobalamina).
Le vitamine B sono alla base dei livelli di energia di cui disponiamo, regolano il ritmo del sonno e della veglia e hanno una funzione centrale nel sostegno del sistema immunitario.
Insieme alla vitamina C, le vitamine B sono preposte al buon funzionamento delle difese immunitarie del nostro organismo, per una risposta efficace ai malanni stagionali.
Una carenza di una o più di queste vitamine può determinare stati di stress, mancanza di concentrazione, spossatezza e stanchezza e, nei casi più gravi, anche uno stato di avitaminosi particolarmente problematico per il benessere fisico e mentale dell’individuo.
In questo post vedremo come prevenire la carenza delle vitamine del gruppo B, andando ad integrare con integratori alimentari di qualità quando necessario!
Quando serve integrarla?
La carenza delle vitamine del gruppo B può manifestarsi in modi diversi, con stati di malessere anche importanti.
I sintomi più diffusi e comuni di una carenza di queste vitamine sono dati da stanchezza e spossatezza, inappetenza, stati di irritabilità dell’umore e disturbi del sonno.
Nei casi più gravi si possono verificare alterazioni del sistema nervoso e aumento di patologie molte serie, come ad esempio disturbi cardiaci.
La carenza delle vitamine del gruppo B può dipendere da una dieta non bilanciata, povera di alimenti ricchi di proteine animali e vegetali.
Anche l’assunzione di alcuni farmaci può determinare una temporanea carenza di alcune vitamine B, per questo è piuttosto comune correre ai ripari dopo un periodo di malattia o degenza ospedaliera.
In tutti questi casi, dopo un consulto con il proprio medico, è importante attivarsi per pianificare una dieta alimentare ricca di cibi capaci di apportare il maggior quantitativo possibile di vitamine B.
Oltre a questo, si può dare un aiuto concreto al proprio organismo con un integratore specifico di vitamine del gruppo B contenente la giusta dose consigliata e garantire, così, un apporto stabile e ben bilanciato.
Integratori di vitamina B
Le vitamine del gruppo B sono particolarmente difficili da assumere solo attraverso l’alimentazione.
Nonostante siano presenti in tantissimi alimenti, sia vegetali che animali, comunemente presenti sulle nostre tavole, questa categoria di vitamine è particolarmente sensibile al calore e alla luce.
Questo si traduce in una facile dispersione anche solo nella preparazione dei cibi, come per esempio tagliando o cuocendo gli alimenti per le preparazioni più comuni.
Oltre a questo, le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e non vengono sintetizzate in modo sufficiente e autonomo dal nostro corpo.
È facile intuire che, a causa di queste caratteristiche, l’integrazione alimentare diventa alleata a sostegno del benessere nel garantire livelli ottimali di tutte le vitamine di questo gruppo importantissimo!
B Mix è l’integratore GOOIMP a base di vitamine del gruppo B, che agisce in maniera sinergica sullo stato di benessere e sull’equilibrio psico-fisico.
Un pratico formato in compresse, senza glutine, lattosio e adatto anche ai vegani per un supporto completo in tutti i momenti in cui c’è bisogno di un’integrazione aggiuntiva.
B Mix è ideale per:
- Chi segue una dieta vegana.
La dieta vegana è particolarmente carente di una vitamina in particolare del gruppo B, la B12.
Questa vitamina è importante per la salute, perché contribuisce a mantenere un alto livello di energia e una funzione ottimale del sistema immunitario. - Chi pratica sport, perché le vitamine del gruppo B supportano il metabolismo energetico e riducono la stanchezza fisica.
- Chi studia, perché B Mix è un valido supporto contro la stanchezza fisica e mentale, favorendo concentrazione e focus.
Prima o dopo i pasti?
L’assunzione delle vitamine del gruppo B può avvenire indifferentemente in qualunque momento della giornata.
A differenza di altre vitamine o minerali, il loro assorbimento non è compromesso dall’assunzione vicino al momento dei pasti.
Scegli in base alla tua tollerabilità gastrointestinale, valutando se l’assunzione a stomaco pieno sia meno impegnativa grazie alla presenza di alimenti nello stomaco.
B Mix di GOOIMP è già formulato in modo da garantire un’assimilazione rapida delle vitamine B in qualunque momento della giornata.