Sicuramente a tutti sarà capitato di sentirsi consigliare di assumere il magnesio in estate; ma vi siete mai domandati il perché un minerale può essere così importante per noi?
Innanzitutto il nostro corpo è composto da minerali che, oltre ad essere parte integrante di ossa e tessuti, contribuiscono al corretto funzionamento delle cellule e dell’organismo in generale.
Tra i vari sali minerali presenti nel corpo, si trova il magnesio, la cui carenza può portare a degli squilibri organici rilevanti. Basti pensare che interviene in oltre 300 differenti reazioni biochimiche ed ognuna è strettamente necessaria per il nostro funzionamento fisiologico.
Nello specifico, il magnesio (Mg), è un oligoelemento che ha un campo d’azione molto vasto che comprende il sistema nervoso, regolandone la normale funzionalità e l’apparato muscolare, contribuisce al sostentamento del metabolismo energetico, interviene nei processi di sintesi proteica e di divisione cellulare.
Fondamentale è il suo ruolo positivo nel mantenimento dell’apparato osseo e dentale; inoltre, un livello normale di magnesio aiuta anche a combattere la stanchezza fisica e mentale.
Dove si trova maggiormente il magnesio?
- Frutta: banane, albicocche, uva, kiwi, fragole, avocado
- Verdura: broccoli, cavolini di Bruxelles, rucola, spinaci, prezzemolo, bietole e patate
- Frutta secca: noci, mandorle, semi di zucca, semi di girasole, nocciole, semi di sesamo o tahin
- Legumi: fagioli rossi e soia
- Cereali: avena, crusca di avena, amaranto, miglio
Purtroppo, solo il 30-40 % del magnesio ingerito è assorbito dall’organismo, quindi spesso una corretta alimentazione non è sufficiente ad apportare adeguate quantità di questo prezioso minerale.
Infatti la biodisponibilita’ di un nutriente – ovvero la capacità del corpo di assimilare un certo elemento – può dipendere da molti fattori come ad esempio età, sesso, presenza di altri farmaci, fattori genetici, stagionalità, stress, status della microflora intestinale e tipologia di cottura di un alimento.
In alcune situazioni, quindi, può risultare opportuna la sua integrazione.
In estate – con l’aumento delle temperature e dell’afa – o quando pratichiamo attività fisica, siamo soggetti a sudorazione eccessiva, che genera degli squilibri nel nostro organismo. In queste occasioni, l’integrazione di sali minerali, specialmente magnesio, è strettamente necessaria per ripristinare l’equilibrio idrico-salino e muscolare.
Ma come scegliere l’integratore che fa al caso nostro tra i tanti disponibili sul mercato?
MG Gooimp rappresenta una valida fonte di integrazione, perché combina ben 3 diverse fonti di magnesio – citrato, carbonato e marino – per assicurarne la massima biodisponibilità fornendo il 120% di valore nutritivo di riferimento giornaliero di magnesio.
Inoltre, MG Gooimp è un integratore adatto a tutti, per questo non contiene glutine, lattosio e può essere assunto anche dai vegani.
Siccome siamo tutti consapevoli che alla base del nostro benessere c’è una corretta alimentazione, ecco un menù estivo serale perfetto per evitare affaticamento e disturbi del sonno, tipici dell’estate:
PASTA INTEGRALE CON PESTO DI RUCOLA, PINOLI E RICOTTA
- INSALATA DI LATTUGA E CETRIOLI
- SMOOTHIE CON LATTE DI MANDORLA senza zuccheri e una BANANA
- PRE NANNA: 15 g di MG Gooimp
Una sana e corretta alimentazione e la giusta integrazione, sono ciò che serve per sentirsi più riposati e pieni di energie!!!!